Tecniche di selezione del personale - Finanziato e rimborsato da Forma.Temp (Bando Form&GO)

L’ Associazione Minea offre la possibilità di partecipare al ”Tecniche di selezione del personale” presso la sede operativa di Torino – Corso Svizzera 185 bis. Il corso è finanziato da Forma.Temp tramite bando Form&GO ed rivolto a persone occupate che abbiano un contratto in somministrazione o disoccupati che abbiano avuto in passato un contratto in somministrazione (per maggiori specifiche: area requisiti). Una volta verificato il possedimento dei requisiti, è possibile iscriversi sulla pagina del Form&GO (www.form-and-go.it). Al termine del corso i partecipanti saranno in grado, partendo dalla creazione di una relazione efficace e dall'uso delle proprie capacità espressive e linguistiche, di riconoscere e distinguere le principali tecniche di selezione (il colloquio di selezione, l'utilizzo di test, ecc.) e di individuare, osservare e valutare le specificità della mansione e infine le caratteristiche del/della candidato/a.

Tecniche di selezione del personale - Finanziato e rimborsato da Forma.Temp (Bando Form&GO)

Avrà durata di 120 ore e si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 presso la sede dell'Associazione Minea in corso Svizzera 185bis.

L’inizio del corso è previsto il 4 novembre 2019 e si concluderà il 22 novembre 2019. La possibilità di iscriversi a portale (www.form-and-go.it) terminerà il 25/09/2019.

Il Programma del Corso:
- Individuare le modalità selettive
- Identificare gli strumenti di reclutamento e selezione
- Riconoscere le potenzialità/risorse del candidato
- Comprendere le motivazioni di una persona dal punto di vista attitudinale
- Comprendere le dinamiche di gruppi di lavoro, reparti o uffici
- Razionalizzare i flussi informativi tra le diverse posizioni di lavoro
- Riconoscere le esigenze degli individui rapportandole alle strategie aziendali
- Mediare i conflitti nell'ambiente lavorativo
- Tecniche di negoziazione
- Tecniche di comunicazione efficace e lavoro di gruppo
- Comunicazione d'impresa

Il Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane interviene con autonomia nel processo di rilevazione dei fabbisogni di selezione, formazione e sviluppo del personale aziendale, nell'elaborazione di piani di valutazione delle risorse umane in termini di prestazione, posizione e potenziale, esercitando il presidio dei processi lavorativi, attraverso: l'interpretazione dell'ambiente sociale e del contesto competitivo in cui le aziende operano; l'individuazione delle risorse più idonee a contribuire all'avvio di processi di cambiamento organizzativo; la progettazione e la gestione di programmi di sviluppo delle risorse umane, unendo la capacità di comprensione del business all'attenzione verso le persone. La formazione tecnica nell'applicazione di metodologie specializzate, di strumenti e di informazioni, gli consente di svolgere la propria attività lavorativa all'interno di organizzazioni complesse, procedendo per obiettivi con una costante attenzione ai risultati da raggiungere, interagendo con colleghi e collaboratori, applicando strategie e tecniche appropriate di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane. Tali competenze vengono richieste per operare all'interno di agenzie di lavoro interinale e società di ricerca e selezione delle risorse umane nell'ambito delle funzioni di selezione del personale, o in aziende strutturate, all'interno della gestione risorse umane con compiti di sviluppo dell'area organizzativa e formativa.

 

Tipologia
Corso Gratuito
Riferimento
CORSO GRATUITO PER LAVORATORI E DISOCCUPATI (SOMMINISTRAZIONE)
Requisiti
I candidati per poter essere ammessi dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
• a. Attivi in somministrazione – congedo retribuito
• b. Attivi in somministrazione – fuori orario di lavoro
• c. Disoccupati – 30/12/45
Lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano disoccupati da almeno 45 giorni.
• d. Disoccupati – 110/45
Lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 5 mesi (110 giorni) e che siano disoccupati da almeno 45 giorni.
• e. Disoccupati – post infortunio
Lavoratori in attesa di missione che, a seguito di infortunio occorso durante la missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, presentino riduzioni di capacità lavorativa per le quali occorra una formazione riqualificante al fine di un reinserimento lavorativo.
• f. Disoccupate – mamme
Lavoratrici madri che alla conclusione del periodo di astensione obbligatoria o facoltativa non abbiano una missione attiva, a condizione che abbiano maturato almeno 30 giorni di lavoro a tempo determinato o indeterminato in somministrazione negli ultimi 12 mesi antecedenti al periodo di astensione.
I corsi a cui potere accedere saranno:
Per le categorie b, c, d, e, f Form.Temp ha previsto un’indennità di frequenza pari a € 5,00 orari lordi per il numero di ore effettivamente frequentate.
Sede
Formazione
Titolo di studio
//
Età
>18

Torna alla pagina della formazione