Apprendistato

        

Associazione Minea, Agenzia formativa accreditata dalla Regione Piemonte, è stata inserita nel Nuovo Catalogo Apprendistato 2016-2018.

Formazione di base e trasversale – Offerta pubblica finanziata
Destinatari
Apprendisti assunti dal 22/12/2016 con contratto di apprendistato professionalizzante della
durata di almeno 12 mesi presso unità locali situate sul territorio regionale con i seguenti requisiti:
- giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 17/10/2005, n. 226);
- lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di trattamento di disoccupazione, senza limiti di età.

Durata della formazione (di base e trasversale)

La durata complessiva della formazione di base e trasversale è riferita all’intero periodo contrattuale e si differenzia in relazione al livello di scolarità dell’apprendista al momento dell’assunzione.
Ai sensi della disciplina degli standard formativi e dei criteri generali per la realizzazione dei percorsi in apprendistato di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 26-2946 del 22/02/2016 s.m.i., il monte ore di formazione è pari a:
- 120 ore: se l’apprendista è privo di titolo o se è in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore;
- 80 ore: se l’apprendista è in possesso di qualifica professionale o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l'accesso all'università;
- 40 ore: se l’apprendista è in possesso del titolo di laurea o di titoli superiori.

Il percorso formativo dell’apprendista è strutturato in moduli standard della durata di 40 ore ciascuno, definiti dalla Regione Piemonte e i cui contenuti sono visualizzabili al link:
http://www.collegamenti.org/vetrinaregione/vetrinaregione.asp

Indicazioni per le Aziende

Nel caso in cui il datore di lavoro intenda accedere all’offerta formativa pubblica finanziata deve, contestualmente all’invio telematico della comunicazione obbligatoria di assunzione (COB) o, comunque, entro i successivi 10 giorni di calendario dalla data di assunzione, iscrivere l’apprendista presso uno dei soggetti attuatori presenti nel Catalogo tramite il sistema Gestione apprendistato.
E’ possibile effettuare la scelta della nostra Associazione attraverso la dicitura: B348 - ASSOCIAZIONE MINEA
L’iscrizione è possibile anche superato tale termine. In tal caso, non è garantito l'avvio della formazione entro 6 mesi dalla data di assunzione dell'apprendista.

Ricevuta l’iscrizione dell’apprendista, il soggetto attuatore, tramite Gestione apprendistato, predispone il Programma formativo individuale (di seguito PFI) con l’indicazione dei moduli standard necessari per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali.
Il PFI, visualizzabile dal datore di lavoro all’interno di Gestione apprendistato, deve essere sottoscritto dall’apprendista e dal soggetto attuatore e conservato da entrambi.

PER INFORMAZIONI COMPILATE IL FORM

Informazioni contatto
Informazioni apprendista/i